Il video del robot e della mela rossa ha suscitato grande interesse poiché ha mostrato il progresso nell’evoluzione dell’intelligenza artificiale verso una presenza fisica e interattiva. Il robot, chiamato Figure 01, è stato sviluppato dall’azienda statunitense Figure, che ha ricevuto investimenti da parte di Jeff Bezos, Microsoft, Nvidia e OpenAI.
OpenAI ha fornito a Figure la tecnologia necessaria per consentire al robot di comprendere il linguaggio naturale e prendere decisioni basate sulle richieste umane. Nel video, il co-fondatore di Figure chiede al robot “qualcosa da mangiare”, senza specificare la mela rossa sul tavolo. Figure 01 riesce a individuare e afferrare la mela, mostrando una naturalezza sorprendente nel gesto.
È importante notare che la dimostrazione nel video avviene a velocità naturale, senza accelerazione, per mostrare l’effettiva abilità del robot. Figure ha già stretto accordi con aziende come BMW per l’utilizzo dei suoi robot nella catena di montaggio automobilistica.